ecografia Mammaria tecnica anche domiciliare

cos’è l’ecografia del seno e quando e dove effettuarla, .

Cos’è l’ecografia mammaria?  eseguibile anche a domicilio?

L’ecografia mammaria per la prevenzione del tumore al seno è una tecnica sicura, indolore, non invasiva, che mira ad ottenere una immagine della ghiandola mammaria, senza l’uso di raggi X o l’iniezione di sostanze radioattive eseguibile anche a domicilio.

È un’ecografia del seno che assume la priorità nei seni giovani e da effettuare in comparazione con l’esame mammografico.

Una piccola sonda invia e riceve ultrasuoni che vengono riflessi in misura diversa dalla struttura fibroadiposa tipica del seno. La sonda viene appoggiata sui seni e cavi ascellari  dopo avervi deposto una piccola quantità di gel conduttore. L’immagine viene catturata ed elaborata da un computer che la registrata come una fotografia.

Sonda Ecografia Lineare ad alta frequenza

Sonda Ecografia Lineare ad alta frequenza

L’ecografia mammaria mira ad ottenere immagini in merito a lesioni nodulari; verificarne la presenza, misurarli nelle tre dimensioni, ed esaminarne le caratteristiche (solido, liquido, misto), i margini, i rapporti con le altre strutture. Si può inoltre seguire una paziente operata di tumore, per valutare una eventuale recidiva.

Contemporaneamente con la tecnica doppler associata all’ecografia si può studiare la vascolarizzazione delle formazioni nodulari ottenendo utili informazioni in merito alla probabile natura maligna o benigna delle lesioni.

Altresì tale metodica consente di valutare eventuali formazioni linfonodali in sede o ai cavi ascellari.

Ecografia Mammaria ( cisti )

Ecografia Mammaria ( cisti mammaria)

Quale preparazione effettuare?

L’ecografia mammaria per la prevenzione del tumore al seno non necessita di alcuna preparazione ecografica da parte del Paziente.

Quando fare l’ecografia del seno?

L’ecografia del seno va eseguita in tutti i casi in cui siano evidenti o palpabili formazioni nodulari alla visita medica o all’autopalpazione.

Va effettuata in seni giovani o qualora la mammografia ne richieda la comparazione, al fine si stabilire la natura solida o liquida della lesione (cisti o fibroadenoma).

 L’ecografia mammaria per la prevenzione del tumore al seno Si può eseguire a domicilio?

Si.